Tessa Gabaglio Fioravanti

Ergoterapista diplomata
Specializzata nell’ambito della fisiatria e della geriatria

Membro dell’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti

Tessa si è diplomata alla EESP (École d’Études Supérieures e Pédagogiques) di Losanna nel 1998, anno in cui inizia la sua pratica di ergoterapista in fisiatria in Ticino.

Nel 2000 comincia la collaborazione con un paio di colleghi, fra cui Jean-Louis fondatore del team Al Volo, alla nascita del cursus di formazione in ergoterapia della SSMT (Scuola Superiore Medico Tecnica), assumendo anche il ruolo di insegnante delle materie di base dell’ergoterapia, di tecniche professionali, e il seguito degli studenti sul posto di stage.  Di pari passo ha continuato a praticare l’ergoterapia sino al 2004, avvento del secondo figlio. L’impegno nella formazione scolastica è durato sino al terzo figlio, nel 2006, momento in cui ha preso una pausa da ogni impegno extra-familiare, sino al 2009, quando ricomincia a lavorare part-time con Jean-Louis.

Dagli inizi della sua pratica si perfeziona nel campo dell’ergoterapia in fisiatria, cominciando dall’ambito della riabilitazione della mano per quanto riguarda l’ortopedia, traumatologia e reumatologia. In seguito ha potuto fare esperienza anche nell’ambito della neurologia. Nel periodo “scolastico” Tessa ha partecipato a convegni internazionali sulla formazione in Ergoterapia all’estero, e ha altrimenti frequentato corsi formativi in Ticino. Negli ultimi anni si è potuta fare esperienza anche nell’ambito geriatrico.

Sposata e madre di tre figli, Tessa ha coltivato il piacere per l’attività e le relazioni interpersonali: si è dedicata con cura ad una anziana prozia; ha partecipando a titolo di volontariato a diverse associazioni (attualmente è anche attiva in una biblioteca per bambini); è membro del consiglio comunale da diversi anni.

Ergoterapia AL VOLO

Via Carvina 3
6807 Torricella-Taverne
Tel +41 91 945 13 15
Posta elettronica