Ergoterapista diplomata
Igea ottiene il Bachelor in Ergoterapia nel settembre 2021 presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI); redigendo la tesi “L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura”, la quale viene premiata (Premio Carla Guglielmini, fondazione FEVOSS). Svolge l’ultimo stage a Puyo, in Ecuador, presso il Centro Integral Terapéutico de Equino Terapia y Turismo (CITET), seguendo anche delle sedute di ergoterapia con i cavalli.
Nel 2022 frequenta formazioni inerenti la valutazione e il trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare (Bergamin), la rieducazione grafo-motoria (Santinelli), e comincia a specializzarsi nel Disturbo dello Spettro Autistico, con Il metodo SAS (Rossini) e IUKI: autismo e logopedia (Rezzonico). Nel 2023 prosegue con il corso per tecnico ABA (livello 1). Poi si forma sulla disprassia (Schieroni) e partecipa ad una formazione austriaca: Ergotherapie mit Pferd (Ergoterapia con cavallo, Schlaefer, OKTR).
In seguito a tale formazione Igea può unire l’occupazione che predilige fin da fanciulla, ossia l’equitazione, alla sua professione di ergoterapista. Infatti, a settembre inizia a utilizzare il cavallo nelle sedute di ergoterapia.
Di lingua madre italiana, parla tedesco, spagnolo, inglese e un po’ di francese.