Alessia Berveglieri

Ergoterapista diplomata
Specializzata nell’intervento in età evolutiva e in stimolazione cognitiva (adulti)

Specializzata nell’intervento in età evolutiva e in stimolazione cognitiva (adulti)

Alessia ottiene il Bachelor in ergoterapia nel settembre 2022 avendo terminato il percorso di studi nel Corso di Laurea di Ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). A partire da aprile 2024, frequenta il CAS in Pedopsichiatria presso la SUPSI.

Per il lavoro di Tesi approfondisce il tema “favorire la partecipazione sociale e promuovere la giustizia occupazionale di richiedenti asilo e rifugiati adulti in Ticino: quali possibili interventi ergoterapici?”. Lo scopo del suo lavoro di tesi è unire la letteratura disponibile sul tema e l’esperienza vissuta da una famiglia di richiedenti asilo attualmente residente in Ticino e individuare i possibili interventi ergoterapici gruppali replicabili sul territorio cantonale.

Nel tempo libero le piace nuotare, passione che ha coltivato fin da piccola e che le ha permesso di lavorare come istruttrice di nuoto per diversi anni. Inoltre, ama trascorrere del tempo con la sua famiglia e i suoi amici.  Da settembre 2023 collabora con il Football Club Mendrisio nel settore Special Olympics, fondazione nazionale indipendente che promuove lo sport per bambini, giovani e adulti disabili in tutte le regioni della Svizzera.

La sua lingua madre è l’italiano, parla anche inglese.