Alessia ottiene il Bachelor in ergoterapia nel settembre 2022 avendo terminato il percorso di studi nel Corso di Laurea di Ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). A partire da aprile 2024, frequenta il CAS in Pedopsichiatria presso la SUPSI.
Per il lavoro di Tesi approfondisce il tema “favorire la partecipazione sociale e promuovere la giustizia occupazionale di richiedenti asilo e rifugiati adulti in Ticino: quali possibili interventi ergoterapici?”. Lo scopo del suo lavoro di tesi è unire la letteratura disponibile sul tema e l’esperienza vissuta da una famiglia di richiedenti asilo attualmente residente in Ticino e individuare i possibili interventi ergoterapici gruppali replicabili sul territorio cantonale.
Nel tempo libero le piace nuotare, passione che ha coltivato fin da piccola e che le ha permesso di lavorare come istruttrice di nuoto per diversi anni. Inoltre, ama trascorrere del tempo con la sua famiglia e i suoi amici. Da settembre 2023 collabora con una squadra di calcio per bambini e ragazzi con disabilità.
La sua lingua madre è l’italiano, parla anche inglese.