Nicla Mercolli

Ergoterapista diplomata
Specializzata in età evolutiva

Nicla si diploma come Operatrice Socio Sanitaria nel 2015. Nell’ultimo anno di scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali decide di iniziare il percorso di studio nel Corso di Laurea di Ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) dove ottiene il Bachelor nel 2018.

Per il lavoro di Tesi approfondisce il tema “L'apprendimento delle regole pedonali nel bambino con Disturbo dello Spettro Autistico a basso Funzionamento Cognitivo dai 4 ai 12 anni di età” con lo scopo di valutare le conoscenze scientifiche e gli strumenti pratici disponibili sul territorio ticinese.

Durante l’ultimo anno di studio, svolge lo stage presso il centro di ergoterapia Al Volo, nel quale è stata successivamente inserita come collaboratrice, appena conseguito il diploma.

A livello formativo ha partecipato a varie formazioni:

Nel marzo 2019 partecipa al corso: Il Disturbo di Sviluppo della Coordinazione (DCD) e la disprassia verbale: dalla diagnosi al progetto di intervento.

Nel 2020 partecipa alla formazione di Integrazione Sensoriale con CLASI (Ayres Sensory Integrazion) ottenendo nel 2021 la certificazione e l’abilitazione alla valutazione EASI.

Nell’anno 2022 ha svolto le formazioni: Valutazioni e trattamento delle abilità visuo-spaziali in età scolare e Terapia occupazionale in ambito scolastico (Elementi teorici e pratici).

Durante l’anno 2023 partecipa alla formazione: Fare matematica - L'apprendimento matematico, dall'azione all'astrazione e alle  presentazioni/simposi sul APC e ADHD: Quando una diagnosi può cambiare la vita e la Sessualità in adolescenza.

Dal 2022 é membro dell’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti sezione Ticino (ASE), partecipa a formazioni specifiche e a gruppi d’interesse in ambito pediatrico.

Nel tempo libero si dedica a trasmettere la sua passione e le sue conoscenze ginniche a un gruppo di giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Inoltre le piace trascorrere il tempo andando a cavallo in compagnia della sua famiglia, grande passione comune.

La sua lingua madre è l’italiano / dialetto.