Valutazione Ergoterapica

All'inizio di ogni trattamento, eseguiamo un'analisi dettagliata delle funzioni motorie, sensoriali e operative. La valutazione si svolge generalmente in due sedute, solitamente di 1 ¼ a seduta, e ci permette di accedere rapidamente e in modo mirato al lavoro terapeutico.

La valutazione ergoterapica in sede è completata dalle informazioni della vita quotidiana (trasmesse dalla famiglia e, talvolta, dalla scuola o da altri intervenenti). L’insieme delle informazioni ci permette di stabilire le basi per definire obiettivi specifici d’intervento per il bambino.

Nell’osservazione delle competenze del bambino, ci avvaliamo di strumenti di misura standardizzati, screening di osservazione mirati, questionari per i genitori e osservazioni del comportamento e dell'azione spontanei in situazioni legate al gioco e alla vita quotidiana. La registrazione di singole sequenze video ci permette di fare un'analisi approfondita.

In certe situazioni, un medico ci può segnalare un bambino unicamente per valutare e chiarire una situazione. La procedura rimane identica e offre una base per decidere quali strategie adottare o sul come procedere.

A valutazione conclusa, il medico curante e i genitori ricevono un rapporto scritto dettagliato della valutazione.

La modalità di valutazione può variare in funzione della richiesta formulata dal medico e dall’ambiente di vita del paziente, oppure nell’intervento con l’adulto.

Ergoterapia AL VOLO

Via Carvina 3
6807 Torricella-Taverne
Tel +41 91 945 13 15
Posta elettronica