Jean-Louis Clerc

Ergoterapista diplomato
Specializzato in età evolutiva

Membro dell’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti

Jean-Louis si diploma alla EESP (École d’Études Sociales et Pédagogiques) di Losanna nel 1996, anno in cui inizia la sua pratica di ergoterapista in pediatria in Ticino.

Nel 1998 intraprende una collaborazione proficua con la collega Ornella Genasci-Pedrina nella cogestione di un centro di ergoterapia in pediatria del luganese.

Nell’estate 2013 fonda e apre lo studio di ergoterapia AL VOLO, a Taverne.

Dagli inizi della sua pratica si perfeziona nel campo dell’ergoterapia in età evolutiva, con partecipazioni regolari a convegni e corsi post-diploma in Svizzera e all’estero, implicandosi nella formazione di studenti e di nuovi professionisti.

Accanto all’approccio professionale con i bambini, nel 2000 partecipa alla nascita del cursus di formazione in ergoterapia della SSMT (Scuola Superiore Medico Tecnica di Trevano), con Piercarlo Gaia e Tessa Fioravanti (tuttora collaboratrice nel team Al VOLO), assumendo poi durante i tre corsi di formazione (2001-2007), ruoli di insegnante e di coordinatore nell’insegnamento delle materie legate alla pediatria e alle tecniche professionali e nel seguito degli studenti sul posto di stage.

Sposato e padre di quattro figli, Jean-Louis ha mantenuto, da una vita precedente di artigiano, il piacere e l’interesse per il “Fare” e per l’attività in tutte le loro sfaccettature, dal gesto alla mediazione della relazione, dal progetto alla percezione sensoriale.

Parla correntemente italiano e francese.

Ergoterapia AL VOLO

Via Carvina 3
6807 Torricella-Taverne
Tel +41 91 945 13 15
Posta elettronica