Informazioni per i genitori

Perché interpellare l’ergoterapista per il mio bambino?

01. Per individuare e prevenire l’apparizione di difficoltà di funzionamento e di autonomia nelle routine di vita del bambino (es. cura di sé, abbigliamento, alimentazione, socializzazione, giochi, svago, spostamenti e funzionamento scolastico).
02. Per identificare problemi nell’esecuzione delle attività di vita quotidiana e per integrare esercizi (tramite il gioco e le attività correnti del bambino), strumenti e strategie concrete per massimizzare lo sviluppo globale del bambino.
03. Per migliorare l’autostima e la fiducia necessarie alla realizzazione delle attività di vita quotidiana, a casa, a scuola e nel tempo libero.

Quando fare appello all’ergoterapista? Quali segnali possono interpellarmi?

Ad esempio se noto che il mio bambino incontra problemi, secondo l’età:

Attività ricreative e di gioco

  • È poco interessato ai giocattoli
  • Presenta un gioco simbolico poco sviluppato (giocare a fare finta)
  • Ha difficoltà a realizzare rompicapi e giochi che richiedono una buona organizzazione spaziale
  • Fatica a imitare gesti
  • Dimostra scarsa abilità di disegno
  • È goffo in attività manuali
  • È poco abile nelle attività sportive, fatica a giocare con la palla o a afferrarla con le due mani
  • Sembra provare piacere nel cadere o muoversi eccessivamente
  • Fatica a fermarsi in tempo di fronte ad un ostacolo/ad evitare un oggetto che si muove
  • È troppo sedentario
  • È molto timoroso nei parchi da gioco

Socializzazione

  • Ha difficoltà ad integrarsi e giocare con altri bambini della sua età
  • È brusco con gli altri
  • Reagisce negativamente quando è toccato dai compagni
  • Presenta abilità sociali poco sviluppate
  • Ha difficoltà a farsi degli amici e a tenerli
  • Tende a stare eccessivamente addosso agli altri

Funzionamento scolastico

  • Manifesta goffaggine nelle attività di ritaglio, nel colorare o nel tracciare
  • È maldestro nella manipolazione di piccoli oggetti
  • Ha un scarso controllo della matita o della gomma per cancellare
  • Riscontra difficoltà di scrittura (velocità e/o qualità della scrittura)
  • È molto altalenante nella produzione e nei risultati
  • È disorganizzato nel suo spazio di lavoro
  • Ha difficoltà ad allineare i numeri in matematica
  • È disorganizzato nel risolvere problemi sulla carta
  • Fatica a ricopiare dalla lavagna e/o a ritrovare la posizione nel testo da ricopiare
  • Fatica a stare seduto a terra in una sola posizione nelle discussioni o nell’ascoltare storie
  • Stenta ad assumere e a mantenere una posizione seduta adeguata alla sua scrivania
  • Dimentica o perde spesso/eccessivamente il suo materiale scolastic

Cura di sé

  • Reagisce negativamente o con angoscia nelle attività di cura di sé (ad. es. spazzolare i denti, lavare i capelli …)
  • Fatica ad imparare a pulirsi da solo o a lavarsi i denti

Autonomia

  • È Particolarmente lento o goffo nel vestirsi
  • Preferisce farsi aiutare
  • È lento o goffo quando si abbottona i vestiti o allaccia le scarpe
  • Fatica a mantenere ordine nei suoi cassetti

Alimentazione

  • Mangia una varietà limitata di alimenti
  • Reagisce negativamente a certe consistenze alimentari
  • È goffo quando utilizza posate o utensili di cucina, fatica a bere dal bicchiere
  • Si sporca, rovescia più di altri bambini della stessa età (fa cadere bicchieri…)
  • Mancanza di resistenza alla masticazione

Spostamenti

  • È goffo nei suoi spostamenti e/o nella deambulazione
  • Cade spesso, urta ostacoli
  • Non riesce a pedalare o a guidare un triciclo
  • Si stanca facilmente quando cammina
  • Non riesce ad imparare ad andare in bicicletta senza ruote stabilizzatrici
  • Fatica ad orientarsi negli spazi conosciuti o meno

Comportamento

  • Si morde, si picchia
  • Fa frequenti crisi di rabbia, di pianti, …
  • Fatica più degli altri bambini a ritrovare la calma
  • Sembra poco cosciente del pericolo
  • È estremamente timoroso e timido nei gruppi numerosi
  • È intollerante a certe testure o materiali di abbigliamento