Ornella Genasci-Pedrina

Ergoterapista diplomata
Specializzata in età evolutiva

Membro dell’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti (ASE)

Ornella ottiene il diploma di ergoterapista nel 1982 all’EESP di Losanna. Nel 2011, gli studi post-diploma  le permettono di conseguire a posteriori il titolo SUP.

L’ambito della pediatria l’affascina da sempre. Lavora per tre anni presso l’istituto OTAF di Sorengo con bambini affetti da importanti disturbi motori e con bambini con disturbi neuromotori minimi.
Nel 1985 è assunta dal Servizio Ortopedagogico Itinerante Cantonale (attuale SEPS) dove è attiva per altri 3 anni. Segue bambini dal primo anno di vita all’entrata alla scuola elementare in ambito ambulatoriale e a domicilio.

Nel 1988 si associa a due colleghe nella creazione di una delle prime strutture di ergoterapia in pediatria indipendente e nel 1998 inizia una proficua collaborazione con Jean-Louis Clerc.
Con impegno ha condiviso la gestione del centro e la promozione dell’ergoterapia in pediatria sul territorio.

Ricca di queste esperienze nel 2013 collabora alla fondazione dell’Ergoterapia Al Volo.

Partecipa regolarmente a corsi, convegni, congressi in Svizzera e all’estero. Frequenta gli studi specialistici sulla metodica Bobath per il bambino cerebroleso e sulla metodica di Integrazione Sensoriale, J. Ayres. La relazione terapeutica è costantemente al centro dei suoi approfondimenti.

Dal 2011 è moderatrice di Circolo di Qualità.

Per vari anni è segretaria dell’ASE-Ticino, delegata per la sezione all’assemblea nazionale e partecipa all’organizzazione degli incontri del gruppo di ergoterapisti in pediatria.

Madre di due giovani adulti e nonna di due nipotini. Sia nella vita privata che nel lavoro ritrova la gioia e l’importanza del movimento.

Parla correntemente italiano e francese e conosce il tedesco e l’inglese.

Ergoterapia AL VOLO

Via Carvina 3
6807 Torricella-Taverne
Tel +41 91 945 13 15
Posta elettronica